Autografo di Giuseppe Ungaretti Un Grido e Paesaggi Edizione Limitata


Autografo di Giuseppe Ungaretti Un Grido e Paesaggi Edizione Limitata


Autografo di Giuseppe Ungaretti celebre poeta, scrittore, traduttore, giornalista e accademico italiano. È stato uno dei principali poeti della letteratura italiana del XX secolo. Inizialmente influenzato dal simbolismo francese, la sua poesia fu caratterizzata nei primi tempi da componimenti brevissimi, costituiti da poche parole essenziali e da analogie a volte ardite, compresi principalmente nella raccolta L'allegria (1916); passò poi a lavori più complessi e articolati dal contenuto concettualmente difficile. Una terza fase della sua evoluzione poetica, segnata dal dolore per la perdita prematura del figlio, ha compreso opere meditative dall'intensa riflessione sul destino umano. Negli ultimi anni le sue poesie furono specchio della saggezza, ma anche del distacco e della tristezza dell'età avanzata. È stato inoltre considerato da alcuni critici come anticipatore dell'ermetismo.

Il libro Un Grido e Paesaggi di Giuseppe Ungaretti è il terzo volume «Campionario» collana di poesia diretta da Giacinto Spagnoletti, 1952 (Dicembre), edizione originale di Schwarz Editore, Milano e stampa: Maestri Arti Grafiche. La presente edizione originale su carta Fabriano è limitata, trattasi l'esemplare numero 292 di soli 300 numerati. 

Raccolta di poesie ornata dalla riproduzione di cinque matite di Morandi. In fine il corposo saggio «Sugli autografi del "Monologhetto"» di Bigongiari, con la riproduzione a colori di una pagina del manoscritto. 

Dimensioni: In 8° 

Rilegatura: Brossura editoriale 

Pagine: 90, 6 non numerate. 

Condizioni: Fioriture diffuse ai piatti, pagine interne ben conservate. Piccolo difetto di usura al dorso. Non è presente l'astuccio editoriale. 

In antiporta è riportato l'autografo del celebre poeta Giuseppe Ungaretti. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: ASTi0922

Data autografo: 12/1952

Pagine: 90

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 23.4x17.8 cm