Autografo di Floriano Caldani Lettera Società Italiana Scienze Modena


Autografo di Floriano Caldani Lettera a Lombardi Socio della Società Italiana delle Scienze di Modena


Lettera interamente autografa e firmata da Floriano Caldani celebre anatomista, fisiologo e naturalista, nonché letterato e musicista, professore all'università di Padova e Rettore dell'università Patavina nell'anno accademico 1835-36.


Lettera redatta a Padova, il 14 Luglio 1829 ed indirizzata ad Antonio Lombardi, Socio e Segretario della Società Italiana delle scienze di Modena, su questioni letterarie.


"Le accuso il ricevimento del 3° tomo della sua Storia della letteratura italiana. Ne ho scorsi alcuni articoli, e forse su qualche soggetto avrebbe potuto dire di più. Quella porzione di storia di questa. università che il Colle lasciò inedita è già alle stampe da qualche anno. Sulla Storia di Padova, o Annali, dell'Abate Gennari poteasi dire a qual'epoca appartenga perché non è compiuta. Egli ha più opere e molte poesie. Agli Annali è premessa la vita di lui e l'elenco delle cose che pubblicò. Ha Ella mai veduto le Rime di mio Padre in morte della famosa Ruffina Battoni Romana, delle quali si fecero in Bologna due edizioni? La ringrazio moltissimo della copia che mi ha donato di quel Volume. Le altre furono distrutte. (...)". 


Il Caldani termina la lettera comunicando al destinatario del debito rimanente e dell'acquisto di altri volumi. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST0322

Data autografo: 14/07/1829

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31.5x21 cm