Autografo di Gabriele Rosa Carteggio Articoli e Pensieri Autografi


Autografo di Gabriele Rosa Carteggio Articoli e Pensieri Autografi


Bellissimo e raro carteggio interamente autografo con firme di Gabriele Rosa, celebre patriota e scrittore italiano. Affiliato alla Giovine Italia e arrestato nel 1833, scontò parte della condanna presso il carcere dello Spielberg. Liberato nel 1838, ma costretto a rifugiarsi in Piemonte, tornò in Lombardia dopo le Cinque giornate di Milano. Provveditore agli studi di Bergamo (1860), vicino al pensiero di Cattaneo e assertore di un ordinamento statale repubblicano e federale, intraprese un'intensa attività giornalistica e di pubblicista. Scrisse tra l'altro: Le origini della civiltà in Europa (1862-63), Storia naturale della civiltà (1880), Genesi della cultura italiana (1889) e un'Autobiografia (post., 1912).

Il lotto si compone di una vasta produzione di materiale costituita da un interessante insieme costituito da fogli di lavoro autografi (alcuni firmati), e così suddivisi:

- Cinque carte autografe contenenti "domande per la statistica" relative alle attività economiche della province di Brescia e di Bergamo: prodotti agricoli, minerale, minute industrie, forze meccaniche, monti. - Un interessante articolo dal titolo 'Moto politico Washingtoniano' redatto su quattro pagine e firmato, sulla politica economica degli Stati Uniti di fine '800.
- Un testo relativo ai traffici commerciali che si snodano intorno al lago d'Iseo, verso Brescia, Mantova e Cremona a mezzo ferrovia e tramite il fiume Po
-Un testo dal titolo: 'Tradizioni popolari lombarde storico-poetiche' di quattro pagine con autografo, nel quale è riportata una canzone popolare lombarda: "Donna lombarda fammi piacere/Ve al bal con me...".

Grazie a questo copioso carteggio è possibile ricostruire una parte del pensiero di uno dei più influenti patrioti del Nord Italia. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST0322

Data autografo:

Pagine: 22

Pagine manoscritte: 15

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 33x22 cm

Altri autografi dello stesso personaggio