Autografo di Roberto Bracco Sceneggiatura Inedita Napoli - New York


Autografo di Roberto Bracco Sceneggiatura Inedita Napoli - New York


 Manoscritto interamente autografo e firmato dal celebre scrittore napoletano Roberto Bracco redatto su 20 pagine dal titolo "Napoli - New York" senza datazione ma databile tra il 1915 e il 1920. All'interno della sceneggiatura viene descritta la nuova vita di Tonino Marulli "un bel giovanotto napoletano: smilzo, grazioso, viso interessante, occhi tra il grigio e verde, umidi molli traslucidi". 

Il protagonista, a causa di alcuni debiti, decide di emigrare in America alla ricerca di fortuna e, non essendo interessato a lavori di fatica, cerca di approfittarsi della sua "neapolitan's attraction" sbarcando il lunario grazie alle sue doti canore. Viene poi sviluppata la storia accanto alla figura di Jackline che lo accompagnerà in tutte le sue peripezie. 

Il soggetto raccontato è nel classico stile tragicomico di Roberto Bracco che lo contraddistingue nella sua produzione letteraria. 

Presente inoltre la sceneggiatura dattiloscritta del film "Napoli - New York" composta da 6 pagine con sporadiche correzioni. 

A seguito di numerose ricerche non è stata trovata alcuna corrispondenza e possiamo ragionevolmente affermare che la suddetta sceneggiatura sia inedita.  


Condizioni: il manoscritto riporta una piccola mancanza al margine sinistro centrale della prima pagina ed alcuni fori nelle pagine seguenti che non compromettono la consultazione. Le ultime due carte riportano alcune mancanze al margine sinistro. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo:

Pagine: 38

Pagine manoscritte: 20

Condizioni: Buone

Dimensioni: 30x21 cm