Autografo Carlo Alberto di Savoia Carteggio a Ferdinando II di Borbone


Autografo Carlo Alberto di Savoia Carteggio a Ferdinando II di Borbone


Eccezionale lotto di tre missive con autografo di Carlo Alberto di Savoia re di Sardegna, principe di Piemonte, duca di Savoia e Genova indirizzate a Ferdinando II di Borbone re delle Due Sicilie.


La prima missiva, redatta a Torino il 21 marzo 1838, tratta del rientro del diplomatico e politico Fabio Pallavicini (1795-1872) alla corte napoletana con autografo del sovrano e controfirmato da Clemente Solaro della Margarita. 


Nella seconda missiva, redatta a Racconigi il 30 agosto 1838, Carlo Alberto si congratula con Ferdinando II per la nascita del secondogenito Luigi Maria, futuro conte di Trani (1838-1886); come la precedente presenta sottoscrizione autografa del sovrano e validazione di Clemente Solaro della Margarita.


Infine nella terza lettera, redatta a Torino il 30 ottobre 1847, Carlo Alberto comunica la nascita della nipote Maria Pia, futura regina del Portogallo (1847-1911); anche in questo caso la missiva presenta sottoscrizione autografa del sovrano e validazione Clemente Solaro della Margarita e del Marchese di San Marzano Ermolao Asinari.


L’interessante lotto, che si presenta ben conservato ad eccezione di alcuni strappi, costituisce una interessante testimonianza dei rapporti politici e familiari tra i due sovrani. 


Lettere con taglio oro. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo:

Pagine: 12

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 31.5x20.2 cm