Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera con firma autografa di Napoleone Bonaparte, datata 20 fiorile anno IV della Repubblica Francese, corrispondente al 9 maggio 1796, redatta dal Quartier generale e indirizzata al cittadino barone Jacques Blondeau, aiutante generale presso il Palazzo del Lussemburgo a Parigi. La parte superiore del documento è stampata, con integrazioni manoscritte; vi compare la formula “Bonaparte, generale in capo dell’Esercito d’Italia”. Sul recto del foglio ripiegato sono presenti l’indirizzo del destinatario e il sigillo in ceralacca rossa.
Bonaparte informa Blondeau di aver ricevuto la sua lettera e lo ringrazia per l’attenzione avuta nell’informare la moglie dei successi dell’Esercito d’Italia. Aggiunge di non essere sorpreso da tale gentilezza, che ritiene naturale in virtù del rapporto di amicizia fra loro. La lettera si chiude con la firma “Bonaparte”.
Il riferimento ai “successi dell’Esercito d’Italia” conferisce al documento un particolare rilievo storico, poiché la lettera fu scritta nel vivo della prima campagna d’Italia, quando il giovane generale stava imponendosi con una rapidissima serie di vittorie. Nelle settimane precedenti Bonaparte aveva sconfitto le forze austro-piemontesi a Montenotte, Millesimo, Dego e Mondovì, costringendo il Regno di Sardegna all’armistizio di Cherasco. Proprio il 9 maggio 1796 firmò inoltre l’armistizio di Piacenza con Ferdinando di Borbone, duca di Parma e Piacenza, imponendo tributi, requisizioni e consegne di opere d’arte in cambio della neutralità. Il giorno successivo, 10 maggio, avrebbe ottenuto la celebre vittoria di Lodi contro la retroguardia austriaca, episodio destinato a consolidare ulteriormente la sua fama militare.
Napoleone Bonaparte (1769–1821), generale e politico francese, fu protagonista della campagna d’Italia del 1796-1797, che lo impose sulla scena europea. Divenne Primo Console dopo il colpo di Stato del 18 brumaio e imperatore dei Francesi nel 1804.
Codice autografo: AST0926
Data autografo: 09/05/1796
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 29x19.8 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.