Reliquia Santa Scolastica da Norcia Patrona Monache Benedettine *


Reliquia Santa Scolastica da Norcia Patrona Monache Benedettine Ex Ossibus


Suggestiva reliquia di Santa Scolastica da Norcia, racchiusa in piccola teca metallica circolare con bordo sagomato, vetro frontale e ricco apparato decorativo interno. Su fondo tessile rosso campeggia un sole raggiante in carta dorata al cui centro è fissata la particella reliquiaria, identificata dal cartiglio manoscritto “S. Scholasticae V.”.

Il retro conserva l’originario sigillo in ceralacca rossa, impresso su massa cerosa chiara e attraversato da cordoncini di seta rossa, con stemma araldico ovale (verosimilmente vescovile) ancora ben leggibile. Si tratta di una tipica autentica ecclesiastica, attribuibile al XIX secolo.

Santa Scolastica (Norcia, ca. 480 – Piumarola, 547) fu sorella gemella di San Benedetto e, come lui, consacrò la propria vita a Dio. Fondatrice di una comunità femminile vicina al monastero benedettino di Montecassino, seguì la regola e la spiritualità del fratello, improntate a preghiera, umiltà e vita comunitaria. È ricordata per dolcezza, sapienza spirituale e profonda comunione con Benedetto, testimoniata nel celebre episodio dell’incontro annuale in cui, grazie alla sua preghiera, ottenne da Dio di prolungare il colloquio con il fratello. Considerata patrona delle monache benedettine, è celebrata l’11 febbraio. 

Stato di conservazione molto buono: minime ossidazioni al bordo metallico e piccole tracce d’uso, ma decorazione interna, cartiglio e sigillo risultano integri. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0126

Data autografo:

Pagine: 0

Pagine manoscritte: 0

Condizioni: Buone

Dimensioni: 3x3.5 cm