Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Dedica interamente autografa e firmata di Giovanni Plana celebre è stato matematico e astronomo dell’Ottocento. Allievo di Lagrange, contribuì in modo decisivo allo sviluppo della meccanica celeste, in particolare allo studio delle perturbazioni planetarie. Professore all’Università di Torino e direttore dell’Osservatorio Astronomico, fu figura centrale della scuola scientifica piemontese. Nel 1834 ricevette il prestigioso Premio Lalande e nel 1860 fu nominato senatore del Regno d’Italia.
Raffinata memoria di meccanica celeste ottocentesca, firmata da uno dei grandi protagonisti della scuola torinese:
Mémoire sur la partie du coefficient de la grande inégalité de Jupiter et Saturne qui dépend du carré de la force perturbatrice di G. A. Plana, stampata a Torino, presso l’Imprimerie Royale, nel 1828. L’opera, in lingua francese, consta di [2], 43, [1] pagine.
In questo scritto Plana affronta il problema della grande ineguaglianza di Giove e Saturno, uno dei nodi centrali della meccanica celeste tra XVIII e XIX secolo, concentrandosi sulla parte del coefficiente che dipende dal quadrato della forza perturbatrice. Il lavoro si inserisce nel solco della tradizione lagrangiana e laplaciana, testimoniando l’altissimo livello raggiunto dalla scuola matematica torinese dell’epoca.
Dedica interamente autografa: "Al Marchese (Luigi) Rangoni Presidente della Società Italiana delle Scienze. Omaggio dell'autore".
Rilegatura: copertina muta color verde bluastro.
Codice autografo: AST0126i
Data autografo: 1828
Pagine: 43
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 27.6x22.1 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.