Padre Agostino Gemelli – Lettera dattiloscritta con firma autografa – Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – 22 dicembre 1939
Importante e rara lettera dattiloscritta su due pagine con autografo di Padre Agostino Gemelli O.F.M., francescano, medico, psicologo e fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, figura centrale della cultura italiana e cattolica del XX secolo.
La lettera, redatta su carta intestata del “Laboratorio di Psicologia Sperimentale” dell’Università Cattolica, è indirizzata al Prof. Ing. Tomassetti, direttore dell’Istituto Industriale “Carlo Grella” di Roma, ed è datata 22 dicembre 1939 (XVII E.F.).
Nel testo, Padre Gemelli comunica al destinatario l’invio del programma relativo al “Corso informativo sui problemi dell’orientamento in rapporto alla Carta della Scuola”, promosso dal Ministero dell’Educazione Nazionale e approvato dalla Commissione per l’Orientamento Professionale. Tale corso, da tenersi presso l’Ateneo milanese, aveva lo scopo di aggiornare e formare il corpo docente in merito ai nuovi indirizzi pedagogici e sociali imposti dalla politica educativa del tempo.
Gemelli invita ufficialmente il professor Tomassetti a tenere una conferenza-lezione all’interno del programma, precisando che l’incontro sarebbe stato frequentato da un numero particolarmente elevato di insegnanti, convocati per ordine del Ministero in quanto incaricati dell’applicazione dei principi della Carta della Scuola, documento cardine della riforma scolastica fascista.
Con tono rispettoso e conciliante, Padre Gemelli chiede al collega di indicare una data utile tra il 15 gennaio e la Pasqua, preferibilmente un sabato, per facilitare la partecipazione. Specifica inoltre che, oltre al rimborso spese, sarebbe stato riconosciuto un onorario, invitandolo a comunicare liberamente le sue preferenze economiche.
La lettera si conclude con la formula di cortesia: “Nella speranza e nel desiderio di essere esaudito, Vi invio i migliori saluti. Fr. Agostino Gemelli O.F.M.”
Presente anche la busta d'invio su carta intestata.