Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Rara lettera interamente autografa e firmata di Papa Benedetto XV, nato Giacomo della Chiesa (Genova, 21 novembre 1854 – Roma, 22 gennaio 1922), fu papa dal 1914 al 1922. Eletto poco dopo l’inizio della Prima guerra mondiale, si adoperò instancabilmente per la pace tra le nazioni, guadagnandosi il titolo di “Papa della Pace”. Riformò la Curia e nel 1917 promulgò il Codice di Diritto Canonico, il primo nella storia della Chiesa. Promosse le missioni, l’assistenza ai prigionieri e alle vittime del conflitto. Morì nel 1922, lasciando un segno profondo per il suo impegno umanitario e pacifista.
Lettera su carta intestata con stemma pontificio a colori, impressa in alto al centro: un magnifico esemplare di carta vaticana con il grande emblema araldico policromo del Pontefice, inscritto in cornice dorata, dominato dalle chiavi decussate e dal triregno, stampato in rilievo su fondo crema. Il supporto testimonia la qualità della cancelleria pontificia nel primo dopoguerra.
Lettera interamente autografa e firmata “Benedictus PP. XV”, datata 27 Novembre 1919 ed indirizzata a un’eminente figura ecclesiastica.
Il Pontefice vi ringrazia per gli auguri di compleanno, ricevuti in occasione della ricorrenza del 21 novembre, e ricambia con parole di sincera gratitudine. Successivamente, Benedetto XV fa riferimento anche al prossimo concistoro del 15 dicembre 1919, annunciando impegni e cerimonie pubbliche imminenti, e accenna a diversi eventi liturgici e istituzionali.
Codice autografo: RTAST0126
Data autografo: 27/11/1919
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22.9x18.1 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.