Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Estratto con dedica interamente autografa e firmata di Daniel Carleton Gajdusek noto medico, virologo e antropologo statunitense. Vinse il Premio Nobel per la Medicina nel 1976 per le sue ricerche sul morbo di Kuru, una malattia neurodegenerativa diffusa tra i Fore della Nuova Guinea, scoprendo che era trasmessa da agenti infettivi simili a prioni. Il suo lavoro aprì la strada alla comprensione di malattie come la BSE e il morbo di Creutzfeldt-Jakob. Membro del NIH, studiò anche la diffusione culturale delle infezioni nei popoli indigeni.
Raro estratto dell’articolo “Unconventional Viruses and the Origin and Disappearance of Kuru”, pubblicato su Science nel 1977 e firmato da Daniel Carleton Gajdusek (1923–2008), Premio Nobel per la Medicina 1976. Pubblicato dalla American Association for the Advancement of Science (AAAS).
Il saggio rappresenta uno dei contributi più importanti nella storia della virologia e della neurologia moderna: Gajdusek vi analizza i risultati delle sue ricerche sul morbo di Kuru, malattia neurodegenerativa riscontrata presso la popolazione Fore della Nuova Guinea.
Nel testo, lo scienziato dimostra la natura infettiva e non convenzionale del morbo, anticipando i successivi studi sui prioni, che avrebbero rivoluzionato la comprensione delle encefalopatie spongiformi, come la BSE e il morbo di Creutzfeldt-Jakob.
L’esemplare reca sul frontespizio una dedica autografa di Gajdusek: “To Prof. Pertile with my best wishes – D. Carleton Gajdusek”,
Codice autografo: RTAST0126
Data autografo: 1977
Pagine: 18
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 28x22 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.