Autografo di Urbano Rutili Cardinale Protezione Congregazione Servi *


Autografo del Cardinale Urbano Rutili Arcivescovo di Fermo Protezione Congregazione Servi di Maria


Elegante lettera manoscritta con firma autografa del Cardinale Urbano Paracciani Rutili (1706–1777), all’epoca Arcivescovo di Fermo, indirizzata al celebre erudito marchigiano Francesco Maria Raffaelli di Cingoli.

Nel testo, il porporato ringrazia per la missiva ricevuta e offre la sua piena disponibilità a sostenere il figlio dell’erudito qualora questi scegliesse di “vestire l’abito di San Filippo”, raffinata espressione con cui si indica l’ingresso nella Congregazione dei Servi di Maria. Il Cardinale garantisce il proprio appoggio, segno della vicinanza concreta delle alte gerarchie ecclesiastiche alle vocazioni religiose, in un’epoca di grandi difficoltà per gli ordini, spesso oppressi dalle politiche giurisdizionaliste e dalle riforme illuminate del XVIII secolo.

Urbano Paracciani Rutili (1706-1777), arcivescovo di Fermo dal 1759, fu creato cardinale da Clemente XIV nel 1777. Figura colta e devota, sostenne attivamente le vocazioni religiose nelle Marche.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1125

Data autografo: 7/01/1771

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x20 cm