Autografo Vittorio Amedeo II Savoia Nomina Commissario di Guerra 1698


Autografo Vittorio Amedeo II Savoia Nomina Commissario di Guerra 1698


Documento ufficiale con autografo di Vittorio Amedeo II di Savoia, detto la Volpe Savoiarda per l’abilità diplomatica, fu Duca di Savoia, Principe di Piemonte e primo Re di Sardegna dal 1720. Con grande astuzia politica guidò lo Stato tra le grandi potenze europee, approfittando delle guerre di successione per consolidare il prestigio dinastico e fondare le basi del Regno di Sardegna.

Nomina di un commissario di guerra incaricato della gestione militare e fiscale nel contesto delle cosiddette “Guerre del Sale”, serie di rivolte popolari che colpirono i territori sabaudi tra XVII e XVIII secolo.

Il testo, redatto in elegante scrittura cancelleresca, reca sigillo cartaceo in rilievo e firma autografa. Si tratta di un documento di grande interesse storico, che testimonia l’attenzione dei Savoia nel controllo delle entrate fiscali e nella repressione dei moti popolari.

Le Guerre del Sale furono una serie di rivolte popolari esplose nei domini sabaudi per protestare contro l’aumento delle gabelle sul sale, bene indispensabile e fonte primaria di entrate fiscali.
La repressione fu severa: Vittorio Amedeo II istituì commissari di guerra incaricati di gestire i territori insorti, garantendo così sia l’ordine pubblico che il mantenimento delle risorse economiche fondamentali per lo Stato.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1125

Data autografo: 20/01/1698

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 34x22 cm