Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa e firmata di Jean Lannes indirizzata al suocero François-Scholastique Guéhéneuc, con postilla autografa della moglie Louise de Guéhéneuc
Lettera redatta a Lisbona, 18 fioréal an X (8 maggio 1802).
Importante lettera in cui Lannes, ambasciatore straordinario a Lisbona, scrive al suocero per sollecitare il denaro promesso da Bonaparte prima della sua partenza. Lannes lamenta la mancanza di risposte ai propri dispacci e invia il cognato Louis Guéhéneuc a sollecitare Talleyrand. Sottolinea le spese enormi della missione diplomatica («combien il faut cher vivre dans ce pays»), confidando nell’arrivo dei 150.000 franchi promessi, già anticipati a proprie spese.
Descrive inoltre la presentazione della moglie Louise al reggente del Portogallo, che ne rimase affascinato, valutando il dono ricevuto in 400.000 franchi. Chiede notizie di Madame Bonaparte, del piccolo Napoléon Charles e del brave docteur Corvisart.
La moglie Louise aggiunge un breve post scriptum, segnalando l’invio di una lettera al generale Augereau, rivelando la nostalgia della famiglia rimasta in Francia.
Lannes era stato nominato ambasciatore in Portogallo il 14 novembre 1801, assumendo l’incarico a Lisbona il 25 marzo 1802. La missione fu caratterizzata da difficili equilibri con la corte portoghese e l’influenza inglese, oltre che da spese notevoli, come ben traspare dalla presente corrispondenza.
Codice autografo: AST1125i
Data autografo: 8/5/1802
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23.4x18.7 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.