Diploma in pergamena a nome del Doge di Venezia indirizzata al nipote del Cardinale Bernardino Spada
Raro diploma manoscritto su pergamena, emanato a nome del Doge di Venezia e indirizzato al Cardinale Bernardino Spada (1594–1661), zio di Giuseppe Spada, condottiero veneziano impegnato nelle campagne contro i Turchi.
Il documento, redatto dal Palazzo Ducale di Venezia e datato 25 novembre 1651, reca le formule solenni tipiche della cancelleria ducale ed è testimonianza del prestigio della famiglia Spada, protagonista della vita politica, diplomatica e militare del XVII secolo.
La metà del Seicento fu segnata dalla lunga e logorante guerra di Candia (1645–1669), che vide la Serenissima impegnata in uno dei conflitti più estenuanti della sua storia contro l’Impero Ottomano. Nel 1651, infatti, la lotta per il controllo dell’isola di Creta era nel pieno del suo sviluppo: battaglie navali, assedi e trattative diplomatiche segnarono questi anni cruciali.
L’intervento di figure di primo piano come il nipote del cardinale Bernardino Spada riflette il ruolo della diplomazia nell’appoggio alla causa veneziana e la centralità delle grandi famiglie aristocratiche nello scenario politico e militare del tempo.