Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Lettera interamente autografa e firmata di Adelaide Ristori, una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo, figura di riferimento del teatro drammatico italiano ed europeo.
Copiosa lettera su carta intestata personale della Ristori, redatta a Torino il 17 gennaio 1896 e indirizzata a un’amica.
La Ristori, con tono fervido e appassionato, comunica la sua impazienza nel prepararsi a interpretare un nuovo ruolo, dichiarando di voler “imprimere nella mente lo spirito dell’autore”. L’autore in questione è Giuseppe Montanelli, patriota toscano, uomo politico e drammaturgo, che dopo le vicende rivoluzionarie del 1848 fu costretto all’esilio a Parigi. Proprio lì entrò in contatto con Adelaide Ristori, che portò in scena alcune delle sue opere teatrali, contribuendo a dar loro notorietà anche in ambito internazionale.
La lettera prosegue con un riferimento a una tragedia il cui fulcro è una “verginella di 16 anni”, segno dell’attenzione della Ristori per ruoli intensi e drammatici che valorizzassero la sua capacità interpretativa.
Nella parte finale, la Ristori riporta un episodio mondano di grande interesse: gli attori francesi avevano organizzato un banchetto in onore di Molière, il grande commediografo del XVII secolo. Questo dettaglio rivela non solo la fitta rete di relazioni culturali tra Italia e Francia, ma anche l’attenzione della Ristori agli eventi internazionali e al prestigio del teatro francese, che costituiva un modello imprescindibile per il panorama europeo dell’Ottocento.
Codice autografo: PPAST1125i
Data autografo: 17/01/1896
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.9x13.6 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.