Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Documento ufficiale con autografo di Vittorio Emanuele II di Savoia, re di Sardegna dal 1849 e primo re d’Italia dal 1861 al 1878. Salì al trono dopo l’abdicazione di Carlo Alberto, guidando con Cavour il processo di unificazione nazionale. Conosciuto come il “Padre della Patria”, partecipò alla seconda guerra d’indipendenza, sostenne l’impresa dei Mille di Garibaldi e proclamò il Regno d’Italia il 17 marzo 1861. Trasferì la capitale da Torino a Firenze e infine a Roma nel 1871, dopo la Breccia di Porta Pia.
Decreto redatto a Firenze, 15 marzo 1895, con cui si annuncia la promozione del nobile Giovanni Berti al grado di Maggior Generale della Riserva. La nomina viene comunicata tramite la Divisione Militare Territoriale di Firenze e reca la firma del comandante di divisione.
Il documento è accompagnato dal dettagliato stato di servizio del generale Berti, che elenca le tappe della sua carriera e le campagne militari combattute tra il 1848 e il 1866, in pieno periodo risorgimentale. Vi compaiono le sue partecipazioni come volontario nei battaglioni toscani, la progressione nei ranghi fino al grado di colonnello e le numerose onorificenze ricevute per meriti sul campo.
Codice autografo: LZ1125
Data autografo: 15/03/1895
Pagine: 6
Pagine manoscritte: 5
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 31x21 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.