Autografo di Giuseppe Giacosa Lettera Commemorazione con Carducci


Autografo di Giuseppe Giacosa Lettera Commemorazione con Carducci


Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Giacosa celebre drammaturgo, poeta e librettista. Insieme a Luigi Illica scrisse i libretti di celebri opere di Giacomo Puccini, tra cui La BohèmeTosca e Madama Butterfly, capisaldi del melodramma italiano.

Lettera redatta a Milano (Piazza Castello n° 16) il 25 Novembre 1902, con dettagli personali e riflessioni legate al suo lavoro teatrale.

Nelle due fitte pagine Giacosa tratta impegni personali e artistici: indica la data del 29 novembre come anniversario di matrimonio (nozze d'argento) e invita l’interlocutore a partecipare; accenna alla stesura e lettura pubblica di una commemorazione e si sofferma sulle difficoltà organizzative e sugli impegni connessi.

Giacosa conclude la lettera con due richieste pratiche, relative a incontri con editori e contatti bolognesi, ed esprime il desiderio di avere tra gli uditori Giosuè Carducci, Guerrini e l’avvocato Severino Gianotti con la moglie e la figlia, pregando il destinatario di inviare loro un biglietto d’invito per la commemorazione.

Presente nel lotto anche una cartolina originale dell’epoca che ritrae Giacosa. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: TTAST1125i

Data autografo: 25/11/1902

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25.6x19.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.