Autografo di Francesco Maria Piave Lettera Raccomandazione Mestro Pini


Autografo di Francesco Maria Piave Lettera Raccomandazione Mestro Pini


Lettera interamente autografa e firmata di Francesco Maria Piave celebre librettista, giornalista e poeta. Legato da profonda amicizia e collaborazione con Giuseppe Verdi, scrisse i libretti di alcuni dei più grandi capolavori del compositore: Ernani, Rigoletto, La traviata, Macbeth, Simon Boccanegra e La forza del destino. Fu anche direttore di scena alla Fenice e al Teatro alla Scala.

Pregevole lettera interamente autografa e firmata dal librettista Francesco Maria Piave, figura chiave del melodramma italiano dell’Ottocento, indirizzata al Maestro Dalana e redatta a Venezia il 13 (--) 1856.

Nel testo, Piave esprime con cortesia e convinzione una raccomandazione a favore del Maestro Pini, caldeggiandone la candidatura per un impiego presso il prestigioso Teatro La Fenice. Il tono è affabile ma fermo, a conferma dell’influenza e del peso artistico di Piave nelle dinamiche teatrali veneziane.

Questa missiva non solo rivela la rete di rapporti tra musicisti e impresari dell’epoca, ma offre anche una testimonianza diretta del ruolo attivo di Piave nel promuovere giovani talenti presso le principali istituzioni liriche del suo tempo.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: TTAST0925i

Data autografo: 13/1856

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21.3x13.4 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.