Autografo Maria Malibran Lettera a Tabellini Teatro del Giglio Lucca


Autografo Maria Malibran Lettera a Tabellini Teatro del Giglio Lucca


Rarissima lettera interamente autografa e firmata di Maria Malibran celebre cantante lirica. Figlia del tenore Manuel García, sorella di Pauline Viardot, debuttò giovanissima e divenne presto celebre per la sua voce potente e drammatica, capace di affrontare tanto il repertorio belcantista quanto ruoli di grande pathos. Artista romantica per eccellenza, fu anche icona di libertà e anticonformismo. Morì tragicamente a soli 28 anni, lasciando un segno indelebile nella storia dell’opera.

Straordinaria lettera interamente autografa e firmata della leggendaria cantante Maria Malibran, redatta a Lucca il 3 settembre 1835 e indirizzata al Signor Tabellini, direttore o impresario del Teatro del Giglio.

Nel testo, la Malibran esprime con lucidità e fermezza la propria volontà di non affrontare spese inutili a Milano, lasciando intendere una certa cautela nei confronti degli impegni teatrali futuri. Prosegue dichiarando il desiderio di essere sicura che il Duca Visconti concluda una buona scrittura, e consiglia di attendere prima di prendere decisioni, segno della sua accortezza contrattuale e della consapevolezza del proprio valore artistico.

Il tono è diretto, risoluto, ma rispettoso, e mostra una donna pienamente padrona della propria carriera e immagine pubblica.

Questa lettera è un documento eccezionale, per rarità, testimonianza della determinazione della “divina Malibran”. 

Condizioni: La lettera è stata precedentemente restaurata. 


Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: TTAST0925i

Data autografo: 3/9/1835

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 18.7x11.4 cm