Autografo di Ernesto Nicolini Fotografia Cabinet con Dedica Londra


Autografo di Ernesto Nicolini Fotografia Cabinet con Dedica Londra


Fotografia cabinet con dedica interamente autografa e firmata di Ernesto Nicolini celebre tenore francese di origine italiana, fu tra i più celebri interpreti del repertorio romantico francese e italiano nella seconda metà del XIX secolo. Amato da compositori come Gounod e Massenet, fu partner artistico e poi marito della soprano Adelina Patti. La sua voce, potente ed espressiva, lo rese protagonista nei maggiori teatri europei, tra Parigi, Londra, Milano e New York.

Pregevole fotografia d’epoca in formato cabinet raffigurante il tenore Ernesto Nicolini, con dedica interamente autografa e firmata, redatta a Londra il 16 giugno 1866. La dedica in francese recita:

"À M. Neri Baraldi et Antoinetta Fricci, souvenir d'amitié. E. Nicolini – Londres, ce 16 juin 1866", a testimonianza di un rapporto personale e artistico tra Nicolini e la famiglia Neri Baraldi. 


La fotografia reca sul retro lo stemma dello studio fotografico Mulnier di Parigi, attivo presso il 75 Boulevard des Italiens, uno dei più rinomati atelier fotografici del secondo Ottocento, noto per i ritratti di cantanti lirici, attori e membri dell'aristocrazia.


Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: TTAST0925i

Data autografo: 16/6/1866

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 10.1x6 cm