Autografo Giosuè Carducci Declino Invito 1° Rappresentazione La Sirena


Autografo Giosuè Carducci Declino Invito 1° Rappresentazione "La Sirena" Giacosa


Lettera interamente autografa e firmata di Giosuè Carducci, primo italiano a ricevere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1906, fu figura cardine della cultura letteraria del suo tempo. Poeta, oratore e professore universitario, fu punto di riferimento per intere generazioni, e protagonista della vita politica e morale del Paese.

Elegante e significativa lettera interamente autografa e firmata da Giosuè Carducci, indirizzata a una Contessa non specificata, nella quale il poeta declina cortesemente l’invito alla prima rappresentazione della commedia "La Sirena" di Giuseppe Giacosa, tenutasi al prestigioso Teatro Valle di Roma.

Con tono garbato e deferente, Carducci ringrazia la nobile destinataria per l’attenzione, ma motiva la sua impossibilità a partecipare, esprimendo comunque stima per l’autore e l’iniziativa culturale.

La lettera, per il suo contenuto e per il contesto, costituisce una pregevole testimonianza epistolare dei rapporti tra il mondo intellettuale e l’ambiente aristocratico e teatrale dell’Italia postunitaria.

Lettera di grande fascino collezionistico e culturale, perfettamente conservata, ideale per gli appassionati di storia letteraria italiana e collezionisti di autografi d’autore.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0925i

Data autografo: 22/10/1883

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 17.7x11.3 cm