Autografo di Ferruccio Benini Atto Rappresentazione Commedia Compagnia


Autografo di Ferruccio Benini Atto Rappresentazione Commedia Compagnia


Atto firmato da Ferruccio Benini celebre attore e capocomico tra i più noti del teatro italiano fin de siècle. Appartenente alla tradizione della grande prosa, guidò compagnie prestigiose e contribuì a diffondere il repertorio drammatico italiano contemporaneo.

Documento ufficiale redatto a Roma il 31 Maggio 1900 e firmato da Ferruccio Benini, relativo all’impegno assunto nei confronti dell’autore Leo Roberto Montecchi per la messa in scena della sua commedia Da l’altro mondo.

L’atto, redatto di pugno da Teodoro Lovato in qualità di Rappresentante Amministratore della Comica Compagnia Veneta del Cav. Ferruccio Benini, stabilisce formalmente che il Benini si impegna a rappresentare la commedia nell’anno teatrale 1900–1901, nelle principali piazze italiane: Faenza, Milano, Firenze, Treviso, Ferrara, Bologna, Parma, Trieste e Venezia.

Secondo quanto pattuito, Benini si obbliga a corrispondere i diritti d’autore nella misura del 10% sull’incasso lordo per la prima rappresentazione e del 5% per tutte le repliche successive, secondo l’uso teatrale vigente.

Atto di particolare rilevanza per la storia del teatro e del diritto d’autore in Italia, testimonianza diretta dei rapporti contrattuali tra autori e compagnie teatrali all’alba del Novecento. Documento ideale per collezionisti e studiosi di storia dello spettacolo. 

Presente anche la busta su carta intestata della Compagnia e il biglietto interamente autografo di Teodoro Lovato con messaggio sul retro di risposta a Montecchi. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0925i

Data autografo: 31/5/1900

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 26.9x20.9 cm