Ogni autografo selezionato da Galileum Autografi è garantito al 100% e corredato da Certificato di Autenticità ufficiale.
Autografo di Adolf Hitler celebre leader del partito nazionalsocialista e dittatore della Germania dal 1933 al 1945. Figura centrale del XX secolo, guidò il paese durante la Seconda guerra mondiale e fu responsabile dell’Olocausto e di un regime totalitario. La sua azione politica portò a una delle più gravi tragedie della storia moderna.
Straordinario documento d’epoca su carta intestata personale, redatto a Berlino, il 3 maggio 1933, recante la firma di Adolf Hitler.
Si tratta della risposta ufficiale del futuro Führer al conferimento della cittadinanza onoraria da parte del sindaco di Niederlahnstein (Renania).
Nel corpo della lettera, dattiloscritta, Hitler accoglie con favore il conferimento della cittadinanza onoraria, esprimendo con toni solenni e compiaciuti la propria “sincera felicità” per l'onorificenza ricevuta. Nella parte conclusiva, Hitler formula ringraziamenti ufficiali e auguri per lo sviluppo e la prosperità della cittadina di Niederlahnstein, rafforzando così il tono istituzionale del documento. La lettera si chiude con l’espressione rituale “Mit deutschem Gruss!” (“Con saluto tedesco”), seguita dalla firma del neo nominato cancelliere.
Questa lettera, redatta a pochi mesi dalla nomina di Hitler a Cancelliere del Reich nel gennaio 1933, costituisce una testimonianza diretta del culto della personalità e del consolidamento del potere del regime.
Documento di eccezionale rarità, redatto su carta personale ufficiale di Adolf Hitler. Esemplari simili, completi di firma autografa e carta intestata, sono straordinariamente rari e ricercati a livello internazionale.
Il documento si colloca in un momento cruciale della storia tedesca, proprio nei primi giorni di maggio 1933; il 7 maggio infatti il governo del Reich decretava la rimozione di tutto il personale ebreo dalle forze armate (Reichswehr), segnando uno dei primi atti ufficiali di esclusione sistematica all’interno dell’apparato statale.
Condizioni: la lettera è stata montata su un cartoncino ad alta grammatura.
Codice autografo: FMAST0925i
Data autografo: 3/5/1933
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 28.6x21.4 cm
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.