Autografo Bartolomeo Alberto Cappellari Papa Gregorio XVI Visita Fermo


Autografo Bartolomeo Alberto Cappellari Papa Gregorio XVI Visita Fermo


Lettera con autografo di Papa Gregorio XVI, al secolo Bartolomeo Alberto (Mauro) Cappellari, fu pontefice dal 1831 al 1846. Monaco camaldolese e studioso di teologia, fu nominato cardinale e prefetto di Propaganda Fide prima di essere eletto papa. Il suo pontificato si distinse per il rifiuto delle istanze liberali e per il rafforzamento dell’autorità temporale della Chiesa. Ostile alle riforme costituzionali e al progresso industriale, condannò il movimento ferroviario e l’illuminazione a gas nello Stato Pontificio. Fu però promotore di missioni e di attività culturali, sostenendo biblioteche, studi orientali e istituzioni accademiche.

Lettera indirizzata a Vincenzo Tombolini di Fermo, redatta a Roma il 20 Aprile 1826, quando Cappellari era ancora cardinale e prefetto della Congregazione di Propaganda Fide.

Il documento fa seguito alla visita al Liceo e al Gabinetto Fisico di Fermo, istituzioni che l’autore elogia per l’alto valore educativo.

La lettera testimonia l’interesse di Cappellari per la formazione e per il progresso degli studi scientifici in ambito ecclesiastico e laico.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: RTAST0925i

Data autografo: 20/4/1826

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 27.5x19.6 cm