Autografo di Beniamino Gigli Fotografia Dedica Maria Teresa Pediconi


Autografo di Beniamino Gigli Fotografia Dedica Maria Teresa Pediconi


Dedica interamente autografa e firmata di Beniamino Gigli considerato uno dei più grandi tenori del XX secolo, stimato erede di Enrico Caruso. Celebre per la sua voce calda e vellutata, fu protagonista sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dalla Scala al Metropolitan, interpretando un vasto repertorio operistico. La sua arte è legata alla scuola del “bel canto” e alla tradizione lirica italiana.

Splendida fotografia d’epoca in primo piano di Beniamino Gigli del fotografo Zanoni di Mirandola. L’immagine è impreziosita da una dedica interamente autografa e firmata dall’artista, vergata con inchiostro nero e indirizzata a Maria Teresa Pediconi, cui rende omaggio con queste parole:
“A Maria Teresa Pediconi che rispetta tutte le tradizioni del ‘bel canto’ italiano – Beniamino Gigli – 1944”.

Maria Teresa Pediconi è stata una raffinata cantante lirica italiana attiva nella prima metà del Novecento. Nota per il rispetto rigoroso della tecnica vocale tradizionale e per il suo impegno nella valorizzazione del repertorio classico italiano, fu stimata da artisti e critici.  

La fotografia, datata 1944, testimonia non solo la stima reciproca tra due interpreti del canto italiano, ma anche l’impegno nella conservazione della tradizione lirica durante un periodo storico difficile.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: PGAST0925i

Data autografo: 1944

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 23.1x16.7 cm