Autografo di Pietro Gasparri Cardinale Nomina Nunziatura a Varsavia


Autografo di Pietro Gasparri Cardinale Nomina Nunziatura a Varsavia


Autografo di Pietro Gasparri fu cardinale e Segretario di Stato vaticano sotto Benedetto XV e Pio XI. Giurista di fama, curò la redazione del primo Codice di diritto canonico (1917) e fu il principale artefice dei Patti Lateranensi del 1929. La sua opera segnò profondamente la diplomazia e la legislazione ecclesiastica del XX secolo.

Documento ufficiale della Segreteria di Stato di Sua Santità, datato 12 ottobre 1920, con impresso timbro rosso e numero di protocollo. Il testo comunica la nomina del Reverendo Monsignor Carlo Chiarlo a Uditore di Nunziatura di 2ª Classe, con destinazione presso la Nunziatura Apostolica di Varsavia. Il documento è firmato dal Cardinale Pietro Gasparri, allora Segretario di Stato di Papa Benedetto XV, noto per aver siglato i Patti Lateranensi nel 1929.

Il documento costituisce un'importante testimonianza della carriera diplomatica vaticana e dell'attività della Segreteria di Stato nel primo dopoguerra. La firma autografa del cardinale Gasparri, una delle più influenti figure ecclesiastiche del XX secolo, conferisce al documento rilevante valore storico e collezionistico.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GIGMVVAST0625i

Data autografo: 1/10/1922

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 33x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.