Autografo di Alessandro Grosso Campana Bersagliere Guerra di Crimea


Manoscritto autografo di Alessandro Grosso Campana Guerra di Crimea


Lettera Autografa di Alessandro Grosso Campana indirizzata ad un amico sconosciuto 

Lettera inviata da Kadikai, villaggio in Crimea dove il battaglione comandato dal Campana era di settore, e reca la data del 18 Aprile 1856. 

All'interno della copiosa lettera, il Campana, che aveva comandato il reparto di artiglieria durante la Guerra di Crimea con il grado di Maggiore, comunica al destinatario varie informazioni, tra cui che la nave Marianne del Capitano Parodi è arrivata a Genova portando buone notizie. 

La lettera prosegue poi con informazioni militari circa la sua presa del comando del Battaglione di Artiglieria a seguito della sventura occorsa al Colonnello Valfré, e che dovrà ricondurre in Piemonte. 

Alessandro Grosso Campana fornisce numerose informazioni a proposito degli alleati francesi ed inglesi, definendo i comandanti inglesi assolutamente i migliori e fornisce informazioni su cosacchi e tartari, combattenti del fronte russo.

Il bersagliere afferma anche che il piccolo Piemonte ha avuto un grande onore nel voler partecipare alla Guerra di Crimea.



Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: PIT411-181017

Data autografo: 18/04/1856

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Buone

Dimensioni: 25.3x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.