Autografo di Adolfo Fumagalli Spartito La Senora - Bolero Caprice


Autografo di Adolfo Fumagalli Spartito La Senora - Bolero Caprice


Meravigliosa partitura manoscritta e autografata dal titolo "La Senora - Bolero Caprice" di Adolfo Fumagalli celebre pianista e compositore italiano. Virtuoso del pianoforte, è oggi noto soprattutto per le sue composizioni per mano sinistra sola.


Lo spartito è redatto su carta azzurra pentagrammata e riporta l'intera partitura completamente autografa del celebre compositore al quale ha apposto la sua firma, sia alla prima carta, sia in testa in alto a destra all'inizio della parte musicata. 
Le note sono redatte in inchiostro azzurro ed in inchiostro nero con numerosissime correzioni e modifiche.

Questo bellissima opera è stata composta, come si legge dalla mano del Fumagalli in inchiostro blu, a Parigi il 23 Gennaio 1853 ed è confluita nella sua opera numero 100 dal titolo "L'Ecole Moderne", che in origine doveva comprendere 24 brani. Filippo Filippi, saggista che fu tra i primi a riunire le memorie del Fumagalli, descrisse così questo album di opere:
"Una serie di pezzi tutti originali, che formano una preziosa collana incastonata di brillantissime gemme".
L'intera opera di soli 18 su 24 originali, venne composta tra il dicembre 1852 e l'ottobre del 1853 che l'editore Ricordi pubblicò in tre tempi, corrispondenti alle diverse fasi che ne richiese la composizione. I primi sei brani, tra cui la Senora - Bolero Caprice, vennero stampati nel maggio del 1853;  la seconda parte fu pubblicata nel 1854, e la terza invece l'anno successivo, nel 1855. L'Ecole Moderne du Pianiste fu tra le opere di Fumagalli quella che forse godette di maggior popolarità anche all'estero, tanto da venir pubblicata dall'editore Chabal a Parigi, da Schott a Londra e da Hofmeister a Lipsia.
Fu lo stesso Fumagalli a considerare L'Ecole moderne tra le sue opere più importanti, arrivandone a curarne i minimi dettagli, e richiese proprio a Ricordi nel pubblicarla "una scrupolosa osservanza, soprattutto delle nuances".

La scomparsa prematura del celebre compositore milanese, a soli 28 anni ancora da compiere, rendono i suoi autografi estremamente rari.

Condizioni: presenti due fori al centro che non compromettono l'integrità dell'autografo e un piccolo restauro conservativo. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GIGGGAST0524i

Data autografo: 23/01/1853

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 34.5x27.1 cm