Autografi Fellini Montale Theo Rossi di Montelera Cartolina Torino


Autografi F. Fellini, E. Montale e Theo Rossi di Montelera Cartolina Torino


Stupendo cimelio della storia della letteratura e del cinema, contenente incredibili autografi.

La cartolina, con impressa al fronte la veduta del Castello di Carpeneto, è stata autografata durante un evento privato al quale hanno partecipato personaggi provenienti dal mondo della letteratura e del cinema. Questo bellissimo palazzo fu una residenza nobiliare d’aspetto barocco e neoclassico e si trova nel territorio di La Loggia, nella pianura agricola a sud di Torino. Nel corso dei secoli furono molti i proprietari fino a quando venne venduta al conte Theo Rossi di Montelera, che la mantenne, abbellendola con stucchi e pitture, fino al 1959.
Tale fu l'importanza della villa che perfino Dalì e Gala durante un loro viaggio in Italia nel 1953 fecero tappa a Carpeneto dal conte.

Gli autografi presenti sono i seguenti:

Theo Rossi di Montelera (celebre imprenditore e sportivo italiano), Luigi Barzini (Politico e scrittore del celebre libro "The Italians"), Laura Solari (Attrice teatrale e del cinema in "Vacanze Romane"), Adalberto di Savoia-Genova (Principe di Casa Savoia e Generale), Mario Soldati (Sceneggiatore, giornalista e scrittore, vincitore del premio Strega nel 1954), Xenia Valderi (celebre attrice che ha recitato nel "Il Bidone" di Fellini), Orio Vergani (giornalista, fotografo e scrittore italiano, considerato il maestro del giornalismo sportivo), Cristina Fantoni (Pseudonimo di Cristina Fanton con la quale si firma, celebre attrice anche a fianco di Totò), Achille Campanile (Celebre scrittore, drammaturgo e sceneggiatore), Carlo Manzoni (Scrittore ed umorista), Mario Castellani (Attore italiano nelle pellicole più importanti dell'epoca), Valentino Bompiani (Editore, scrittore e drammaturgo italiano), Eugenio Montale (poeta, scrittore, critico letterario, vincitore del Premio Nobel nel 1975), Leo Longanesi (giornalista, scrittore, editore, pittore, disegnatore, caricaturista), Federico Fellini (Regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema).

Pur non essendo presente una datazione, possiamo far risalire la cartolina autografata tra il 1954-55 (data dei primi ruoli di Cristina Fantoni) al 1957 data di morte di Leo Longanesi.

Cimelio di incredibile rarità.
Richiedi informazioni

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0524i

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 10.4x16 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.