Autografi Pro Civitate Christiana Il Simbolo Volume X Risuscitò Morte


Autografi Pro Civitate Christiana Libro Il Simbolo Volume X Risuscitò da Morte


Piero Bargellini - Libro "Il Simbolo Volume X ...Risuscitò Da Morte" - Edizioni Pro Civitate Christiana - Assisi

Pro Civitate Christiana è una associazione di volontari di ispirazione cattolica fondata ad Assisi da Don Giovanni Rossi. Venne fondata da Giovanni Rossi, dopo la sua uscita dalla Compagnia di San Paolo che aveva contribuito a far nascere nel 1921. Lo scopo di questa associazione era di diffondere la parola evangelica tramite missioni svolte da volontari in tutta Italia mediante incontri e riunioni. A questi convegni di studio partecipano teologi, filosofi, intellettuali ed uomini con cariche pubbliche in qualche modo riconducibili al settore più aperto e dialogante del mondo cattolico.

Nel frontespizio di questo bellissimo volume edito nel 1953, sono presenti gli autografi di numerosissimi componenti di queste riunioni quali: Don Giovanni Rossi (Presbitero e fondatore della Pro Civitate Christiana), Piero Bargellini (Sindaco di Firenze e letterato), Cesare Angelini (Presbitero e letterato), Mario Luzi (Poeta e drammaturgo), Luigi Santucci (Scrittore e poeta), Enrico Manfrini (Scultore e incisore), Silvio D'Amico (Critico teatrale), Francesco Carnelutti (Avvocato e giurista), Francesco Messina (Scultore), Luigi Fantappiè (Matematico), Achille Bertini Calosso (Storico dell'arte).

Pur non essendo presente la data, possiamo far risalire la riunione al quale parteciparono questi illustri personaggi tra il 1953 (anno di edizione del volume) ed il 1956 anno della prematura morte del matematico Luigi Fantappiè.

Cimelio eccezionalmente raro, da collezione.


Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0524i

Data autografo:

Pagine: 137

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 25x19 cm