Autografo di Giacomo Puccini Prime Note La Bohème a Gatteschi


Autografo di Giacomo Puccini Prime Note La Bohème a Gatteschi


Biglietto con note autografe e firmate di Giacomo Puccini noto compositore italiano, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Le opere più famose di Puccini, considerate di repertorio per i maggiori teatri del mondo, sono La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1926). 

Il manoscritto è compilato in entrambe le pagine e così suddivise:

Puccini sul fronte scrive: "Caro Gatteschi, Eccole 2 note Bohemien. Tanti saluti all'amica Candri tuo aff. G. Puccini - Milano, 12 Dicembre 1893" e una nota non autografa del Puccini a lato: "Suonate dall'A. in camera mia il 20/3/94". 

Puccini probabilmente interloquisce con Gattesco Gatteschi noto drammaturgo che recatosi a Firenze per studiare, fondò con Guido Biagi la rivista letteraria, Il Parini, e più tardi con alcuni amici L'Arte

Nel retro sono riportate invece alcune note interamente autografe e firmate da Puccini nell'intestazione de La Bohème: "La banca di Francia per voi si sbilancia" che ritroviamo nell'Atto I dalla voce di Schaunard.

Presente la data "13 Dic. 1893" non di pugno del Puccini. 

Raro manoscritto che sposta di quasi due anni indietro se non la “data di nascita” almeno i primi vagiti dell’opera, completata nel 1895 e rappresentata per la prima volta nel febbraio del 1896. 

Cimelio di grandissimo interesse.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: TVAST0524i

Data autografo: 12/12/1893

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 5.2x9.5 cm