Coppia Matrici Forse che sì forse che no Labirinto Gabriele d'Annunzio


Coppia Matrici Forse che sì forse che no Labirinto Gabriele d'Annunzio


Bella e rara coppia di matrici in metallo dannunziane relative alla pubblicazione del celebre romanzo "Forse che sì, forse che no" edito da Treves per la prima volta nel 1910.

Il lotto è diviso in due parti:

La prima piastra riporta esattamente il titolo "Forse che sì, forse che no" ed è utilizzata per l'impressione del piatto anteriore della prima edizione dell'opera. Le dimensioni sono 112 x 37 mm.


La seconda matrice, raffigura un labirinto analogo a quello che adorna parte della testatina della prima carta dell'edizione, come si può visionare dalle immagini. Le dimensioni sono: 57 x 47 mm.

Forse che sì, forse che no è un romanzo di Gabriele D'Annunzio pubblicato per la prima volta nel 1910, nonostante la stesura del romanzo fosse iniziata con alcune difficoltà già l'anno prima.
Il titolo che D'Annunzio diede al romanzo, e di conseguenza tutto l'intreccio narrativo che ne seguì, è ispirato al celebre motto contenuto nel labirinto del soffitto di Palazzo Ducale a Mantova che colpì molto il Vate la prima volte che lo ammirò. 
L'origine della frase è, pare, ancora più antica e da ricercare in una diatriba circa la costruzione di un balcone in un palazzo a Piacenza e scolpita in una pietra angolare. Il proprietario della casa infatti adottò il motto mentre era in attesa d'un responso dai magistrati sulla possibilità di costruire un balcone, struttura alla quale si opponevano le monache del convento a fianco.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0524i

Data autografo:

Pagine: 0

Pagine manoscritte: 0

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 0x0 cm