Autografo di Silvio Pellico Poesia Al Sole con Versi Montanari Benassù


Autografo di Silvio Pellico Poesia Al Sole con Versi di Montanari Benassù


Poesia interamente autografa e firmata da Silvio Pellico celebre scrittore, poeta e patriota italiano, noto soprattutto come autore de Le mie prigioni. 

Il componimento, conosciuto come "Inno al sole" nacque con il titolo: "Ode composta in prigione" pubblicata la prima volta nel volume "Opere compiute di Silvio Pellico da Saluzzo" del 1834 e venne redatta durante la detenzione nelle carceri dello Spielberg. Di questa poesia si hanno notizie certe di varie copie autografe. 

Molto probabilmente il celebre poeta era solito riscrivere a memoria l'Inno al sole -con qualche variante-, ed inviarla a chi gliene facesse richiesta.

A seguito di alcune ricerche bibliografiche, possiamo rinvenire all'interno della biografia del Pellico, pubblicata da Pietro Giuria, il presente componimento con due strofe in meno rispetto alla versione pubblicata nel 1856 nella prima edizione dell'Epistolario Pellichiano

Nella terzultima e penultima strofa riporta infatti delle variazioni: 

"Ma a noi delle fasce

Avvezzi ad amarti, 

Bisogno è cercarti, 

Vederti, o morir. 


Mai sotto al lontano 

Paterno mio cielo 

Gran tempo nium velo 

Ti cinga d'orror! " 

Pellico scrive di suo pugno, in chiara e bella grafia, questa poesia differente dall'originale pubblicata e presumibilmente risalente intorno al 1840. 

Presente in calce un piccolo appunto interamente manoscritto e firmato dello studioso veronese Montanari Benassù (1789-1867). "Troppo, è vero, adesso il mondo a Regnanti non s'inchina, ma, servendo tal Regina, fora io credo assai giocondo Silvio ancor che si duole del rapito Stato Sole". 

Questi versi trascritti da Bennassù sono stati successivamente pubblicati in "Versi e Prose Volume III" nel 1855 e anche qui è presente una variazione del testo, invece che "perduto" il Bennassù scrive "rapito".  

Si acclude la trascrizione dattiloscritta della poesia. 

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0524i

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25x18.7 cm