Autografo di Francesco De Pinedo Aviatore Lettera Notizie sul Fronte


Autografo di Francesco de Pinedo Aviatore Lettera Notizie dalla Famiglia sul Fronte Carso


Copiosa lettera interamente autografa del celebre aviatore Francesco De Pinedo, autore della celebre trasvolata Roma - Melbourne compiuta in coppia con il motorista Ernesto Campanelli durante il periodo d'oro dell'aviazione italiana, che annoverava tra le sue file alcuni tra i più grandi aviatori della storia, come Francesco Baracca, Arturo Ferrarin, Ruffo di Calabria, Italo Balbo e Guido Masiero.

La presente missiva, redatta nel periodo della prima guerra mondiale, è indirizzata molto probabilmente alla famiglia del De Pinedo, di fatto nel periodo bellico era molto difficile far consegnare le lettere dalle zone di guerra (il De Pinedo era imbarcato con il cacciatorpediniere "Intrepido", nel Mar Adriatico).

Nella lettera si racconta di come il Tenente di Vascello de Pinedo non sia riuscito in tempo a fare gli auguri per il compleanno del padre; si comunica inoltre che un suo amico "Massimo" sia stato ferito mentre assaltava una trincea a baionetta (San Michele sul Carso), ricevendo un colpo di fucile sulla guancia che gli ha oltrepassato la mandibola e che il ferito è in fase di guarigione e riesce già a parlare.

La missiva termina con un discorso del de Pinedo che analizza la situazione di guerra: "Bisogna prendere questo stato di cose che a mio parere durerà per lo meno ancora un anno e forse più con serenità e allegria, pensando agli innumerevoli vantaggi che ci saremmo acquisiti".

Interessante lettera di un giovane ragazzo di venticinque anni, che viene catapultato nella seconda guerra della sua vita (aveva già servito nella guerra italo-turca) e deve cercare di rassicurare la famiglia.

Dall'inizio della prima guerra mondiale, il tenente di vascello de Pinedo ha cambiato corpo d'appartenenza durante la guerra, passando dalla Marina All'Aeronautica, corpo che poi lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo.

Grande Rarità.
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GGAST0524

Data autografo: 15/11/1915

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 8

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 18x13 cm