Autografo Richard Wagner Lettera a Dott. Faber Giustizia alla sua Arte


Autografo Richard Wagner Lettera a Dott. Faber Giustizia alla sua Arte


Lettera interamente autografa e firmata di Richard Wagner celebre compositore, poeta, regista teatrale, direttore d'orchestra e saggista tedesco.

Lettera redatta a Vienna il 25 Novembre 1861 ed indirizzata al Dott. Richard Faber (suo dentista viennese).

Wagner non sa come ringraziare il suo corrispondente per il lavoro svolto: "Stimatissimo Dottore, io sono realmente imbarazzato, e non so bene come io debba considerare la mia colpa verso di lei, per non offendere tanto la sua amicizia quanto la sua professione. Non parliamo più quindi del suo reclamo fittizio, e mi permetta riguardo all'accluso di conformarmi a questo sua cortese ragguaglio che mi ha proposto.

Mi sia riservato quando io ritornerò, e le sono debitore per la perfezione della sua opera magistrale che mi ha riservato (...). Le chiedo cortesemente, di non credere affatto che io ritenessi di essere pari per le sue gentili prestazioni, la prego, al contrario di volersi ritenere assicurato della più, grande e più sincera gratitudine, nella quale io rimango nei suoi confronti". 

Dalle parole utilizzate si capisce la profonda vergogna in cui Wagner viveva. Questa lettera risale all'anno del fallimento di Tannhäuser a Parigi; Wagner ne fu molto colpito e viaggiò attraverso l'Europa prima di stabilirsi per un po' a Vienna, poi in Svizzera, per fuggire dai suoi creditori. 

Lettera di grandissima rarità.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: SDAST0524i

Data autografo: 25/11/1861

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 22x14.2 cm