Manoscritto Viaggi di Pio VI e Pio VII Esilio Napoleonico 1798-1815


Manoscritto Viaggi di Pio Vi e Pio VII Esilio Napoleonico


Meraviglioso manoscritto inedito interamente redatto dal monaco Gesuita Giovanni Domenico Olmi, autore tra le altre del  Ricettario Senese, il più famoso trattato di farmacopea italiano prima della rivoluzione francese.

All'interno di questa sorta di diario, sono descritti con dovizia tutti gli spostamenti che i Pontefici Pio VI e Pio VII hanno sostenuto durante il periodo d'esilio forzato da Roma a seguito dell'Invasione Napoleonica dell'Italia Centrale. il Papa infatti fu costretto a lasciare il dominio temporale sullo stato Pontificio ed a rifugiarsi prima in Toscana dal Granduca Ferdinando III ed in seguito a Venezia dall'imperatore d'Austria Francesco II.

Nella prima parte del documento viene narrata la fuga da Roma che porterà il Romano Pontefice nella città di Siena, più precisamente nella Fortezza Medicea Di Santa Barbara, primo luogo di una lunga serie.

Nel testo sono inoltre inserite le parti dell'esilio in Francia, dove si racconta il viaggio che Pio VI fu costretto a compiere prima in Savoia, poi nella città di Digione e poi a Valence.

La seconda ed ultima parte del manoscritto invece descrive il "viaggio" del Pontefice Barnaba Chiaramonti (Papa Pio VII) costretto alla fuga dalla seconda occupazione Francese della città di Roma, l'esilio forzato a Savona e la prigionia a Fontainebleau, palazzo Francese residenza di Napoleone Bonaparte, dove il Papa rimase fino al 1814 anno della Restaurazione e del ritorno nello stato Pontificio.

Interessantissimo e raro manoscritto, che raccoglie nei dettagli le sfortunate vicende dei Pontefici. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: TVAST0324

Data autografo:

Pagine: 31

Pagine manoscritte: 27

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 22x17 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.