Manoscritto Brandano Profeta Vita e e Le Profezie Bartolomeo Garosi


Manoscritto Brandano Profeta Vita e e Le Profezie Bartolomeo Garosi


Manoscritto sulla vita e le profezie di Brandano Profeta - Bartolomeo da Petroio noto predicatore ed eremita italiano. Le fonti storiche discordano sul suo cognome: Carosi o Garosi. 

Presente un bellissimo ritratto di Brandano sul frontespizio interamente acquerellato a mano.  

Nell'occhiello è riportata una nota antica di possesso: "Giovanni Maria di Roma questo libro comprato in Truiso l'anno 1820 pagato Baiocchi - 80 nato Vitorino l'anno 1786".  

Manoscritto presumibilmente risalente alla metà del XVIII secolo, al suo interno è riportata la biografia di Brandano e ventiquattro profezie. 

Nei suoi sermoni attaccava i potenti, invitava alla penitenza e diffondeva profezie di sciagura. Era lui stesso a farsi chiamare Brandano, relativo al “gran brando che mi ha dato Dio per riprendere i ladroni e i peccatori di tutte le specie”. 

Oltre alla famiglia de' Medici, i bersagli preferiti delle ingiurie di Brandano erano gli spagnoli, don Diego Hurtado de Mendoza nel periodo senese. Dopo aver viaggiato come eremita per l’Italia, la Francia e la Spagna, Brandano si trasferì a Roma. Alla corte pontificia non abbandonò le sue caratteristiche eccentriche, anzi, si scagliò con forza contro la corruzione dell’epoca: senza alcun rispetto per le autorità ecclesiastiche, insultava i cardinali, distribuiva ossa di morto, ammonimenti e sciagure. Papa Clemente VII arrivò a imprigionarlo più volte, e la leggenda dice che lo fece addirittura incatenare e gettare nel Tevere. Brandano ne sarebbe riemerso miracolosamente vivo, e questo episodio non fece che aumentare la sua venerazione da parte di alcuni e la rabbia da parte di coloro che lo avversavano. Dopo la morte, nel 1612 l'arcivescovo di Siena Camillo Borghese pubblicò un editto in cui si esortavano i Senesi, presso i quali era rimasta ampia memoria di lui, a venerarlo come beato

Il manoscritto è stato rilegato con una carta disegnata e acquerellata a mano. Titolo manoscritto sul piatto anteriore.  

Condizioni: dorso e copertina presentano alcuni difetti ma complessivamente in ottimo stato di conservazione.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: TVAST0324i

Data autografo:

Pagine: 26

Pagine manoscritte: 21

Condizioni: Buone

Dimensioni: 22.5x16.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.