Autografo di Giuseppe Prezzolini Lettera La Voce Parere Poesia


Autografo di Giuseppe Prezzolini Lettera La Voce Parere Poesia


Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Prezzolini noto giornalista, scrittore, editore, italianista e aforista italiano con cittadinanza statunitense dal 1940. 

Lettera su carta intestata "Direzione La Voce" redatta a Firenze, il 14 Maggio 1910. 

Prezzolini scrive al destinatario (non specificato) riguardo ad un parere per una poesia sul quale non si vuole esprimere francamente: "Sento molto bene che lei si aspetta una risposta diversa e vorrei davvero poterle dare un consiglio o un conforto o uno sconforto da arresto, dirle senz'altro: smetta o continui. Ma francamente non posso. Della poesia non sono mai stato critico, e se lei segue La Voce avrà visto che non ne parlo mai. Non è affar mio. (...) In genere non mi piacciono i giovani che si danno presto alla poesia."

Nel 1908 fonda La Voce, rivista da lui diretta fino al novembre 1914 (con l'eccezione di un periodo di sei mesi nel 1912) e che durante la sua esistenza (verrà pubblicata fino al 1916) spazierà su temi legati a letteratura, politica e società. La rivista incontra grande successo ed annovera tra i suoi collaboratori numerose personalità di spicco dell'Italia del tempo.

La lettera riporta uno strappo nell'intestazione che non compromette la consultazione e l'integrità dell'autografo. 


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: EDSAST0324i

Data autografo: 14/5/1910

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 28.3x22.4 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.