Autografo Nicolas Jean-de-Dieu Soult Risultati Catastrofici Battaglia


Autografo di Nicolas Jean-de-Dieu Soult Risultati Catastrofici Battaglia


Dispaccio militare firmato di Nicolas Jean-de-Dieu Soult celebre generale francese, Duca di Dalmazia, Maresciallo dell'Impero e ministro.


Dispaccio militare su carta intestata del Generale di Divisione Soult dell’Armata del Danubio ed inviata al Generale Mortier del Quartier generale di Sachen il 14 fruttidoro Anno 7 (31 agosto 1799).


L’esercito francese è in ritirata a Richenburg e Tuggen ed il Generale Soult, già protagonista di un’impresa eroica con 150 dei suoi migliori fucilieri, scrive al Generale Mortier per comunicargli i risultati della recente battaglia, fallita a causa del mancato passaggio del Gamba. Il toccante resoconto di guerra mostra le grandi difficoltà che stava subendo l’armata del Danubio, recentemente riunita e comandata dal Generale Massena.


Presente inoltre la risposta interamente autografa e firmata di Édouard Adolphe Casimir Joseph Mortier, duca di Treviso celebre generale francese, maresciallo dell'Impero con Napoleone Bonaparte.


In calce una postilla con cui il Generale richiede che suo fratello venga preso a Birmensdorff dopo il suo arrivo e che gli vengano accuditi i cavalli. 

Presente il timbro della prestigiosa Biblioteca Lindesiana, che raggruppava un incredibile raccolta costituita anche da beni librari e manoscritti di elevatissimo pregio, collezionata da una nobile famiglia scozzese. La collezione è stata venduta oltre un secolo fa dalla casa d'aste Sotheby's.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST0124i

Data autografo: 31/08/1799

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31.7x19.7 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.