Autografo di Joseph Fouchè Lettera Insurrezione Vescovo Montenegro


Autografo di Joseph Fouchè Lettera Insurrezione Vescovo Montenegro


Lettera interamente autografa e firmata in taglio oro di Joseph Fouché, Ministro della Polizia Francese durante tutto il periodo della Rivoluzione, dal Periodo del Direttorio a quello dell'Impero di Napoleone firmata con il suo titolo "Duca d'Otranto".

Lettera redatta da Venezia al Ministro del Tesoro Francois Mollien il 15 ottobre 1813.

Con la presente missiva, il Generale Fouché comunica al Ministro del Tesoro di avergli inviato un rapporto sulle Province Illiriche e sulle zone di confine con l'Impero Austriaco:" La città di Trieste è ancora in potere del comandante del forte; gli austriaci non osano stabilirsi lì. Il vescovo di Montenegro predica l'insurrezione e l'assassinio contro di noi; condanna senza formalità a morte il doganiere che mostrò un po' di coraggio e lo fece giustiziare davanti ai suoi occhi. I montenegrini scesero nella piana di Zuppa e sono già padroni di Budva. Spero ne i successi della Grande Armata negli affari dell'Illiria. L'Italia è calma e ha respinto finora le insinuazioni dell'Austria...".

Lettera molto importante dal punto di vista strategico e militare sulle sorti delle province illiriche e sulle zone di confine con l'Impero Austriaco.




Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST0124

Data autografo: 15/10/1813

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 23x19 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.