Autografo di Joseph Louis d'Arbois de Jubainville Dispaccio Militare


Autografo di Joseph Louis d'Arbois de Jubainville Dispaccio Militare Santo Domingo


Rarissimo dispaccio militare dell’Armata di Santo Domingo interamente autografo del Generale di Brigata Joseph Louis d'Arbois de Jubainville.

Il Generale sta preparando l’attacco alla città di Tiburon, che sarà presa dopo pochissimi giorni ed impartisce degli ordini a Delcampe del Quartier Generale di Petit Trou per il quartier generale del Comandante Pelleant da eseguire prima di recarsi nuovamente a Plymouth.


Il documento è datato 15 piovoso Anno 11 della Rivoluzione Francese (4 febbraio 1803) ed è redatto su carta intestata dell’Armée de Saint-Domingue.

La spedizione di Santo Domingo è una delle pagine più ingloriose della storia della Grande Armée, in quanto i Francesi furono sconfitti dalle forze ribelli dominicane e furono costretti ad abbandonare l’isola, decimati dalla guerra e dalla febbre gialla.

Il Generale D’Arbois fu chiamato a Brest per partecipare alla spedizione di Saint-Domingue il 3 novembre.
Fu Capo di stato maggiore della divisione Boudet il 10 febbraio 1802, prestò servizio nella cattura di Port-au-Prince il 4 febbraio, conquistando Fort Saint-Joseph il giorno successivo. Nominato dal generale in capo della brigata provvisoria nell'ottobre 1802, fu agli ordini di Brunet nella divisione Sud nel dicembre 1802. Disperse i briganti nella regione di Tiburon il 10 dicembre e conquistò Tiburon il 19 febbraio 1803.


Comandante di Brunet a Les Cayes dal maggio 1803 fino alla capitolazione del 10 ottobre 1803, Il Generale D’Arbois divenne comandante aiutante in marina il 24 agosto 1803. Fatto prigioniero dagli inglesi, fu portato nel brigantino Le Pélican, dove fu segregato e torturato.

Morì di febbre gialla il 16 novembre 1803 all'età di 39 anni ed i suoi autografi sono estremamente rari.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FDAST0124i

Data autografo: 04/02/1803

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24.7x19.7 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.