Autografo di Giuseppe Bonaparte Lettera da New York Richiesta Libri


Autografo di Giuseppe Bonaparte Lettera da New York Richiesta Libri


Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Bonaparte (Joseph Bonaparte) fu re di Napoli dal 1806 al 1808, e re di Spagna dal 1808 al 1813, meglio conosciuto in quanto fratello maggiore di Napoleone. Nel 1817 si stabilì inizialmente a New York e Filadelfia, dove la sua casa divenne il centro di attività per gli espatriati francesi. Nel 1823 fu eletto membro dell'American Philosophical Society. Successivamente acquistò una tenuta, chiamata Point Breeze a Filadelfia, lussuosamente ammobiliata e con un'impressionante collezione di libri rari e opere d'arte. Bonaparte intrattenne molti dei principali intellettuali e politici del suo tempo. Ampliò notevolmente la casa di Sayre e creò ampi giardini in stile pittoresco.  

Copiosa lettera in francese redatta a New York il 7 novembre 1819 ed indirizzata a "chez oncle", trattasi presumibilmente del Cardinale Fesch, raffinato e appassionato d’arte, ha raccolto un'immensa collezione di pittura in un tempo breve rispetto alla sua prestigiosa entità. Il Cardinale ha costantemente sostenuto Napoleone, svolgendo comunque il suo ruolo imparziale, in quanto convinto e sincero credente, prelato serio e scrupoloso.

Bonaparte chiede che gli vengano inviati dei libri: "Sarei molto felice di avere la raccolta delle gazzette di Napoli del mio tempo (...) Il sacco di Roma, Bologna Illustrata, La Vedova di Jacopo Bonaparte, il grande dizionario di Moreri ecc... Per favore mandamene alcuni di tutti i tipi e su tutti gli argomenti in latino, francese, spagnolo, inglese, italiano, poiché leggo queste lingue." 



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: SDAST1024i

Data autografo: 7/11/1819

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 25x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.