Autografo di Luigi Cherubini a Dupont Intervento Accademia Belle Arti


Autografo di Luigi Cherubini a Alexis Dupont Intervento Accademia Belle Arti Sezione Musica


Lettera interamente autografa e firmata di Luigi Cherubini celebre compositore di musica e dal 1822 Direttore del Conservatorio di Parigi. 

Lettera in francese, senza datazione, indirizzata a Alexis Dupont celebre tenore operistico francese che cantò all'Opéra-Comique dal 1821 al 1823 e all'Opera di Parigi dal 1826 al 1841. Lì creò numerosi ruoli in opere di Rossini, Auber, Halévy e Meyerbeer. Ebbe un legame significativo con Berlioz e cantò nel Requiem di Mozart al funerale di Chopin nel 1849. 

Dupont, cantante d'opera, aveva promesso al Maestro d'intervenire alla Sezione di Musica dell'Accademia di Belle Arti: "(...) al giudizio provvisorio dei prezzi della composizione (...). Se ti trovi nella stessa situazione. Signore, e l'incidente che le è accaduto potrebbe consentirgli di farlo, ho l'onore di informarla che la suddetta sessione si terrà presso la Segreteria dell'Istituto". 

Dupont insieme François Habeneck furono i fondatori della Société des concerts du Conservatoire celebre orchestra sinfonica fondata a Parigi nel 1828. Il primo concerto risale al 9 marzo 1828 e vi furono inserite le musiche di Beethoven, Rossini, Meifreid, Rode e Cherubini.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: SDAST0124i

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.2x12.4 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.