Autografo Italo Calvino Rimprovero Giornalista Pubblicazione Racconto


Autografo Italo Calvino Rimprovero Giornalista Pubblicazione Racconto


Lettera interamente autografa e firmata di Italo Calvino celebre scrittore e paroliere italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal neorealismo al postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. Dall'inizio della sua carriera sino alla morte, Calvino scrisse circa duecento racconti.

Lettera redatta il 24/9/1952 su carta intestata "Giulio Einaudi editore" ed indirizzata al giornalista Aldo Falivena. 

Calvino rimprovera il Falivena per le dure parole usate nella recensione di un suo racconto: "(...) Non era mia intenzione scriverle ma ricevendo oggi una sua lettera, non posso trattenermi dal dirle che ho trovato il suo articolo quanto di più sciocco e antipatico si sia scritto sul mio libro. A parte il fatto che tutte le sue interpretazioni del racconto e tutte le sue imposizioni politiche sono sballate, (e fin qui poco male: anche il migliore critico può prendere dei grossi abbagli), quello che veramente mi spiace è il tono da tipo che la sa lunga, quell'aria di fatua presunzione con cui lei fa le sue affermazioni. È un atteggiamento umano sgradevole, specie in un giovane, e m'augurio che sia solo un atteggiamento, e che lei stesso possa presto capire come un simile modo di scrivere sia poco serio". 

Calvino, molto alterato, intima infine al giovane giornalista di non rivolgersi più a lui ma alla segreteria della Casa Editrice. 

Fu proprio nel 1952 che Calvino venne inviato dalla sezione piemontese dell’Unità ad Helsinki per seguire le Olimpiadi, e tutti rimasero spiazzati da questa scelta. Calvino nel 1952 era appena 29enne ed aveva da poco pubblicato il suo terzo romanzo, Il visconte dimezzato. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FVAST0124i

Data autografo: 24/9/1952

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.5x14.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.