Autografo Gaetano Donizetti Prima Linda di Chamounix a Editore Ricordi


Autografo di Gaetano Donizetti Prima Linda di Chamounix a Editore Ricordi


Lettera interamente autografa e firmata di Gaetano Donizetti celebre compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento. Scrisse poco meno di settanta opere oltre a numerose composizioni di musica sacra e da camera. Le opere di Donizetti oggi più sovente rappresentate nei teatri di tutto il mondo sono L'elisir d'amore, Lucia di Lammermoor e Don Pasquale. Con frequenza sono allestite anche La Fille du régiment, La favorite, Anna Bolena, Maria Stuarda, Roberto Devereux e Lucrezia Borgia

Bellissima lettera dal contenuto sensazionale, in riferimento al debutto della sua opera Linda di Chamounix al Theater am Kärntnertor di Vienna il 19 maggio 1842 dopo che Donizetti diresse un'indimenticabile esecuzione dello "Stabat" di Rossini il 4 maggio 1842. 

Lettera redatta a (Vienna) l'11 maggio 1842 ed indirizzata a Monsieur ("J" - Giovanni) Ricordi celebre editore musicale a Milano. 

Donizetti scrive: "Per ordine di Merelli ti scrivo che la Linda è tua. Spero che non crederai se anco d'altri stata fosse, io fatti avessi intrighi. Non è mio carattere. Del resto non scordarti almeno che in Francia sia la Linda tradotta da me, e dagli stessi autori che ne fecero il poema francese, di cui non ricordo i nomi, ma che vedrai sulla Grâce de Dieu: e perchè la cosa non sia mal fatta, abbi la bontà di scrivere subito al mio amico che vedevi sempre da me Michele Accursi, Rue Marivaux n° 1 - acciò si metta subito in relazione cogli autori suddetti ai quali da qui spedirò io stesso il libro.
Dio ci assista - fra 8 giorni si darà.
Ho sentito che hai scritto a Bergamo per le scattole avendo tu persona che in Vienna si portava. Saresti tu, in incognito? In ogni caso - ancor non le vedo... e non vorrei giungessero dopo la mia partenza. Jersera a corte, coi cantanti che non entrarono nello Stabat. - Stessa amabilissima accoglienza da tutta la Famiglia Imperiale. S.A. Metternich mi invitò per lunedì a pranzo. - Ho fatto un offertorio a 5 voci per la Cappella I.R. e lo presenterò a S.M. uno di questi giorni. - S.M. parla con tanto affetto dei suoi artisti della Cappella e ciò mi ha suggerito l'idea.

Ricordati della dedica di Linda - a mia disposizione -
Donizetti". 

La prima dell'Opera ebbe un successo enorme e Donizetti venne acclamato dal pubblico. 

Condizioni: la lettera si presenta in buone condizioni, con alcuni difetti e leggeri strappi che non ne compromettono la consultazione e l'integrità. 

Altissima rarità.



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: SDAST0124i

Data autografo: 11/05/1842

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 28x22.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.