Autografo di Charles Baudelaire Lettera Ricordo Appuntamento per Amico


Autografo di Charles Baudelaire Lettera Ricordo Appuntamento per Amico


Lettera interamente autografa e firmata di Charles Baudelaire noto poeta, scrittore, critico letterario, critico d'arte, giornalista, filosofo, aforista, saggista e traduttore francese. È considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo, esponente chiave del simbolismo, affiliato del parnassianesimo e grande innovatore del genere lirico, nonché anticipatore del decadentismo.

Boudelaire chiede all'amico e collega Charles Manselet (1825-1888), destinatario della missiva, di ricordagli quando è l'appuntamento che hanno fissato.

Charles Baudelaire è ricordato per essere uno degli esponenti chiave del simbolismo; "i Fiori del Male", la sua opera di maggiore successo, è considerata un classico nella letteratura francese e mondiale.

Le opere e il pensiero di Baudelaire influenzarono alcuni tra i più importanti filosofi del XIX secolo, come i poeti maledetti Raimbaud, Mallarmè e Verlaine, e i poeti scapigliati italiani come Marco Praga e Dino Campana.

A causa della prematura scomparsa del filosofo a soli 46 anni, deceduto in seguito ad un attacco ischemico dovuto all'avvelenamento cronico da mercurio, gli autografi di Baudelaire devono essere considerati come alcuni tra i più rari di tutta la storia francese.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: SDAST0124

Data autografo:

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 21x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.