Autografo di Luigi XVI di Francia Lettera Gratificazione Caccia


Autografo di Luigi XVI di Francia Lettera Gratificazione Caccia


Autografo dell'ultimo Re di Francia per diritto divino Luigi XVI, su documento ufficiale della lista civile controfirmato dal Ministro della Casa Reale di Francia Arnaud de La Porte il 17 aprile 1792.

Con il presente documento, il Re di Francia e il suo ministro Arnaud de La Porte conferiscono in segno di gratificazione tremila franchi per il ruolo di guardia caccia svolto dal Landon.

A distanza di alcuni mesi ad entrambi ai firmatari di questo documento capiterà la medesima triste fine dopo la presa del palazzo di Tuileries, la residenza del sovrano con la famiglia, il 10 agosto 1792. 

Il Ministro Arnaud de La Porte infatti venne accusato di essere stato il tesoriere che aiutò e finanziò la fuga del Re e per questo ghigliottinato in pubblica piazza il 23 agosto 1792, il sovrano Luigi XVI di Francia invece fu imprigionato a Parigi fino al 21 gennaio 1793, data della sua esecuzione.


Interessante documento redatto in un periodo estremamente complicato per la monarchia francese, a pochi mesi dalla definitiva destituzione del sovrano con la definitiva abolizione della monarchia, che sarebbe stata restaurata in Francia solamente alla fine dell'Impero Napoleonico nel 1815.

A causa della prematura scomparsa del regnante a soli 39 anni e l'incredibile richiesta del suo autografo, questo è da considerarsi di estrema rarità.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: SDAST1023

Data autografo: 17/04/1792

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 36x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.