Autografo di Francesco V d'Austria Este Lettera Organizzazione Ducato


Autografo di Francesco V D'Austria Este Lettera Organizzazione Ducato


Lettera interamente autografa e firmata di Francesco V d'Austria-Este appartenente alla linea Austria-Este, figlio maggiore del duca Francesco IV d'Austria-Este e della principessa Maria Beatrice di Savoia, fu l'ultimo sovrano regnante del Ducato di Modena e Reggio.

Lettera redatta a Modena il 25 novembre 1847 in un momento di incertezza del Ducato: la madre Imperatrice sarebbe deceduta di lì ad un mese (era malata da lungo tempo) ed il Duca avrebbe ereditato anche il Ducato di Guastalla; nello stesso momento in Italia si organizzavano rappresaglie e numerosi moti rivoluzionari (1848-49 prima guerra d'indipendenza tra regno di Sardegna e Impero Austriaco) che portarono il giovane Duca a ritirarsi a Bolzano, in terra austriaca.

Con la suddetta missiva il Duca impartisce alcuni ordini circa l'amministrazione e l'organizzazione del Ducato al Conte Giacobazzi di Sassuolo.

Interessante lettera che testimonia l'amministrazione del Ducato in un periodo di estremamente importante per la storia d'Italia.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0124

Data autografo: 25/11/1847

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.