Autografo Alessandro Mattei Cardinale Lettera Richiesta Stato Libero


Autografo Alessandro Mattei Cardinale Lettera Richiesta Stato Libero


Lettera interamente autografa e firmata del Cardinale Alessandro Mattei, vicario Apostolico di Ferrara-Comacchio, redatta a Ferrara il 17 ottobre 1790.

Il Cardinale Mattei, come favore per il Conte Alfonso Riminaldi, richiede che gli sia concesso la fede di stato libero (la non presenza di vincoli matrimoniali: vedovanza, divorzio per inadempienza o stato celibe/nubile).

Il Cardinale Mattei si è reso protagonista nella storia europea per la sua relazione diplomatica con l'Imperatore dei Francesi Napoleone Bonaparte. Il Cardinale fu infatti imprigionato nel 1796 in seguito alla prima Campagna d'Italia dell'imperatore e fu successivamente scelto da Papa Pio VI per la firma del  celeberrimo Trattato di Tolentino (trattato tra lo Stato Pontificio e la Repubblica Francese per l'abbandono delle sedi pontificie di Ferrara, Bologna e Romagna a favore della neonata Repubblica Cisalpina).

Il rapporto di odio e disprezzo nei confronti del Cardinale per l'Imperatore fu tale che fu costretto ad abbandonare le cariche politiche e ad accettare l'esilio forzato in Francia. Mattei fu infatti uno dei 13 cosiddetti Cardinali Neri, i Cardinali che furono costretti all'umiliazione da parte di Napoleone dal divieto di indossare la porpora cardinalizia.

La missiva è interamente autografa del Mattei. Sul verso è presente la risposta del vescovo Giovanni Rondinelli, vescovo di Comacchio dal 1758 al 1795.

Interessante missiva di una delle figure più importanti della Chiesa Cattolica a cavallo tra il XVIII e XIX secolo.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1023

Data autografo: 17/10/1790

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24x17 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.